Questa figura professionale si occupa delle varie operazioni legate alla potatura delle piante e ne garantisce le migliori condizioni per lo sviluppo vegetativo e la produzione. Il potatore taglia e sfoltisce i rami della pianta, per darle la forma richiesta dai moderni schemi dei sistemi di allevamento.
Nei frutteti (mele, pere, pesche, kiwi, olive, a seconda delle zone di produzione) l’attività del potatore è inoltre mirata all’aumento della produzione. Gli schemi di riferimento sono il frutto di studi di agronomi e tecnici, di cui il potatore è l’esecutore materiale sulla pianta.
Altro compito è quello dell’innestatura; si parla in questo caso di potatore innestatore. Negli ultimi anni si è assistito ad una grande specializzazione del lavoro; l’innesto può rappresentare una grande opportunità di lavoro specialmente in aziende vivaistiche.
Superata con esito positivo la parte teorica del corso, i nostri corsisti svolgono uno stage lavorativo in primarie aziende del settore, selezionate nella propria provincia/zona di residenza.
Lo stage costituisce la fase pratica fondamentale della formazione, offrendo agli allievi il vantaggio di mettere da subito in pratica quello che hanno studiato e all’azienda di formare una risorsa da zero per trasmetterle il proprio know-how e farla diventare una risorsa utile alla propria attività (in molti casi lo stage si può trasformare in una vera proposta lavorativa).